BLOG

 

Appunti per un film su Kafka su RAI TRE – FUORI ORARIO

13 feb 2014, Posted by ethnos in BLOG
_1030217:2

 

“Nella colonia penale – Appunti per un film su Kafka”, una produzione DI GIANNI – ETHNOS  per la regia di Luigi Di Gianni, con la partecipazione della Polesine Film Commission in onda il 14 febbraio (la notte di San Valentino!) su RAI TRE – Fuori Orario – cose (mai) viste.

Tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka, il film vede la presenza degli attori Renato Scarpa, Pietro Faiella, Piergiuseppe Francione, Antonio Scalici, Raffaele Braia ed Elvezia Balducelli. Tutte le info sul sito PROGETTO KAKFA

Nella colonia penale è un racconto di Franz Kafka scritto nel 1914, in cui si narra il preludio di una condanna a morte. È la fredda descrizione dell’imminente esecuzione capitale di un soldato, reo di insubordinazione e oltraggio a un superiore. La sua colpa è di essersi addormentato durante il turno di guardia dinanzi alla porta del capitano e di non aver quindi eseguito l’ordine del saluto militare allo scoccare delle ore. All’esecuzione sono presenti un soldato, il quale controlla il condannato con una pesante catena, l’ufficiale che dovrà eseguire la condanna e un esploratore straniero. L’esecuzione vera e propria sarà condotta con uno strano macchinario, “un apparecchio singolare”, come lo chiama lo stesso ufficiale all’inizio del racconto. Questa macchina, infatti, è programmata per uccidere lentamente incidendo più e più volte, con tanti aghi di vetro, sulla pelle del condannato l’ordine non rispettato (in questo caso “ONORA IL TUO SUPERIORE”!), passando e ripassando sulle ferite con una sempre maggiore profondità…

Dalla visionaria opera di Kafka prende spunto la riflessione di Luigi Di Gianni, in un viaggio onirico e letterario a cavallo tra fiction e docufiction, tra le nebbie e gli inquietanti scenari del Delta del Po.

 

La programmazione di Fuoriorario qui

Sorry, the comment form is closed at this time.